Skip to main content

ORIZZONTE PRATERIE

 

Bando Habitat 2022 – Fondazione Cariverona

 

 

Gestione sostenibile delle praterie secondarie per la conservazione della biodiversità vegetale e animale e la valorizzazione dei servizi ecosistemici connessi.

Bando finanziato dalla Fondazione Cariverona
Capofila: Università Politecnica delle Marche
Partner: Unione Montana Esino-Frasassi

 

Con il sostegno di:

Capofila di progetto:
Partner:

Unione Montana Esino Frasassi
Partner:

PROSSIMI APPUNTAMENTI 2024: Tutti gli eventi sono gratuiti e con iscrizione obbligatoria

  • Domenica 20 Ottobre località Vallemontagnana Incontro con la fotografia naturalistica: Il paesaggio con Gianni Plescia. In caso di maltempo la giornata si svolgerà domenica 17 novembre.

    Immergiti nel mondo della fotografia! Un’intera giornata dedicata alla scoperta dei segreti della fotografia naturalistica, dalla teoria alla pratica!

    Si comincia alle ore 9:30 presso il Polo Museale di S. Lucia: qui imparerai le basi della fotografia naturalistica con il fotografo Gianni Plescia; successivamente nella parte di post-produzione scoprirai come trasformare i tuoi scatti in vere e proprie opere d’arte.
    Infine, metti in pratica ciò che hai imparato, durante un’escursione fotografica a Vallemontagnana.

    Vuoi migliorare le tue abilità fotografiche? Partecipa al nostro seminario e impara a fotografare la natura.

  • Domenica 27 Ottobre località Castelletta/Poggio S. Romualdo Concerto in vetta.

    Una giornata dedicata alla valorizzazione dei boschi e delle praterie, un’esperienza educativa e divertente per escursionisti allenati e per tutta la famiglia. Sono infatti previste due escursioni distinte che raggiungeranno il medesimo luogo del concerto, del ristoro e delle altre attività.

    I più allenati potranno immergersi nella natura partecipando ad un’escursione con le guide del Parco con partenza da Castelletta ore 9:00, alla scoperta di una delle più belle faggete delle Marche. Giunti alla faggeta, in una bellissima radura, si farà una sosta e verrà raccontato l’ambiente circostante: la vita secolare dei faggi e il mondo incantato del bosco, non avranno più segreti per te. Terminato l’incontro con il nostro esperto, si riprenderà il cammino e si giungerà attorno le 12:00 al luogo del concerto e del ristoro e delle altre attività previste.

    A coloro che preferiscono camminare più dolcemente, senza affrontare un dislivello più impegnativo, è riservata l’escursione con le guide del Parco che partirà alle ore 10:00 da Poggio S. Romualdo.
    Per questa attività le guide del Parco metteranno a disposizione alcune joelette per consentire la partecipazione anche a persone con disabilità motoria.

    Entrambi i gruppi si ritroveranno nella medesima prateria, dove chi lo vorrà potrà partecipare alla simpatica “Caccia alla biodiversità” delle praterie.

    Ad ora di pranzo potremmo degustare prodotti tipici preparati dall’azienda Marchigiando, dopo aver recuperato le forze, si terrà il concerto del Maestro Marco Agostinelli, al termine del quale verrà proposta a tutti una coinvolgente esperienza musicale: non dimenticate quindi di portare con voi un flauto dolce Hohner, siamo sicuri che potreste averne uno in casa!

    Alle 15:30 circa le guide del Parco condurranno i partecipanti al rispettivo punto di partenza.

  • Domenica 10 Novembre località Castelletta Seminario Funghi Epigei. Seguiranno informazioni dettagliate in prossimità dell’iniziativa.

CALENDARIO PREVISIONALE DELLE ATTIVITA’ 2025

  • Marzo – Giugno Corso Fotografia Naturalistica
  • Febbraio – Giugno Corso Ornitologia
  • Maggio – Giugno Seminario Anfibi e Rettili
  • Marzo – Aprile Seminario Erbe spontanee
  • Marzo – Maggio Seminario Insetti impollinatori
  • Aprile – Maggio Seminario Orchidee

Seguiranno informazioni dettagliate in prossimità dell’iniziativa.

Skip to content