• Home
  • ACCADEMIA H2O

ACCADEMIA H2O 
Giornata di Disseminazione

A Fabriano, presso la Sala Ubaldi, a partire dalle ore 09:00 alle 13:00 di giovedì 30 novembre si terrà la presentazione dei risultati ottenuti dal progetto “Accademia H2O”.


Un ricco progetto formativo ed educativo promosso dalla Fondazione Cariverona e che vede l’Unione Montana dell’Esino Frasassi partner aderente nonché organizzatore dell’evento. Il progetto nasce con l’obiettivo principale di proporre un percorso dedicato all’impiego sostenibile della risorsa idrica, promuovendone la tutela e il corretto uso. L’accademia è promossa e realizzata da una rete di partenariato composta dai principali attori pubblici e privati che operano nel settore e nel territorio, includendo anche le associazioni che svolgono attività̀ di formazione e educazione ambientale e alcune aziende che si sono distinte per le buone pratiche adottate nell’uso responsabile della risorsa acqua.

L’intero percorso formativo si concretizza realizzando percorsi educativi articolati, integrati e coerenti per approcci e contenuti, basati su attività esperienziali e riguardanti tutte le tematiche inerenti la preziosa risorsa dell’acqua.

Nel corso della mattinata verrà presentato il catalogo dei progetti educativi e formativi attivi. Oltre ai partner del progetto, interverranno il Prof. Riccardo Santolini dell’Università di Urbino e il Prof. Andrea Catorci dell’Università di Camerino, con un approfondimento sul tema del cambiamento climatico e la presentazione di casi studio, seguiti proprio dall’ateneo camerte.

Info: Fabriano, 30 Novembre 2023 – dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala UBALDI, via Cappuccini 5

Il progetto è rivolto a tutti gli Educatori Ambientali, Organi di settore per la gestione e tutela delle acque, Dirigenti scolastici e ragazzi di istituti secondari di secondo grado.

Ingresso libero

Uno dei risultati del progetto è stata la produzione di un podcast a puntate per ragazzi dal titolo “L’ AMORE ACQUATICO DI MAX & FRIDA“. Ogni episodio racconta un concetto chiave per comprendere la crisi idrica e quella climatica globale in atto.

ASCOLTA tutte le puntate cliccando QUI


© Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi

Skip to content