Skip to main content

Monitoraggio della Salamandra dagli Occhiali

Intervallo di tempo: Gennaio 2007 – Novembre 2007

Area di interesse: Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi

Caso Studio: Studio Naturalistico Terre Emerse

La proposta progettuale nasce proprio dall’esigenza di acquisire, per il territorio del Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, una migliore conoscenza sugli aspetti relativi a distribuzione, ecologia e conservazione della Salamandrina dagli occhiali (le cui popolazioni del centro-nord Italia prendono il nome volgare di Salamandrina dagli occhiali settentrionale), specie di interesse comunitario in base alla Direttiva comunitaria “Habitat” (92/43/CEE).

Il progetto, della durata di due anni per questa prima fase di attività, evidenzia i siti riproduttivi attualmente utilizzati dalla specie e quelli potenzialmente idonei, ma a tutt’oggi non frequentati, caratterizzandone l’habitat e descrivendone le principali problematiche conservazionistiche a fini gestionali. I risultati delle attività di ricerca qui presentati potranno essere utilizzati dal Parco come utile base di partenza per futuri interventi di habitat-management e di tutela attiva dell’endemita, da valutare sito per sito.

Lo studio relativo a Salamandrina servirà inoltre come base per future attività legate alla divulgazione naturalistica e all’educazione ambientale.

Le finalità e i risultati del progetto saranno altresì presentate, previa comunicazione alla direzione del Parco, in occasione di specifici eventi congressuali organizzati da Società scientifiche nazionali.


Nel corso dei due anni di ricerca sono stati monitorati un totale di 14 biotopi dulciacquicoli potenzialmente idonei per la specie oggetto di studio. Di questi, solamente in tre siti è stato possibile osservare popolazioni riproduttive di Salamandrina perspicillata, mentre per altre due stazioni si evidenzia, sulla base dei dati raccolti e in via preliminare, l’idoneità dell’habitat. Ciò non esclude, in ogni caso, la possibilità che Salamandrina possa essere a tutt’oggi presente anche in altre stazioni: per questo motivo si ritiene utile proseguire il monitoraggio in alcuni siti che meritano ulteriori campionamenti per avere una valutazione completa e ottimale.
macroaree di studio del Lupo

* Per lo studio completo inviare la richiesta via mail a ufficio.conservazionenatura@parcogolarossa.it

Skip to content