Skip to main content

NaturArt Park, la natura ad opera d’arte. 3° Ed.

Venerdì 31 marzo 2023, presso il prestigioso Palazzo degli Scalzi di Sassoferrato, si inaugura la terza edizione del progetto “NaturArt Park, la natura ad opera d’arte”, evento di sperimentazione artistica e culturale finalizzata ad arricchire il Patrimonio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi coinvolgendo artisti che fanno della natura lo strumento, lo spazio e l’oggetto della propria creazione artistica.

L’evento è promosso dall’ Unione Montana Esino-Frasassi, ente gestore del Parco. L’obiettivo è trasformare questa magnifica area naturale in dimora e fonte d’ispirazione per artisti e appassionati d’arte, scoprendone il fascino eterogeneo e multiforme.

Per NaturArt Park 2023 l’artista – scienziato – naturalista, di fama internazionale, Lorenzo Possenti presenta la mostra “24 sguardi non umani”, nella quale espone opere realizzate a inchiostro su cartonlegno di betulla in cui, attraverso gli occhi degli animali, riesce ad evocare lo spirito selvaggio e indomito della natura.

Novità dell’edizione 2023 di Naturart Park è la contaminazione tra l’artista ospite con le opere del MAM’S Galleria d’arte contemporanea di Sassoferrato. Il tema resta quello della natura e, in particolare, del mondo animale, ma a tale obiettivo si è unita la volontà di riscoprire opere inedite attualmente conservate nei depositi museali. Nove opere in tutto, di cui sei prelevate dai depositi e perciò totalmente inedite e mai esposte.

Altra contaminazione, infine, è l’opera di Alessandro Marrone “Trasmutazione”, presentata nell’edizione 2021 di NaturArt Park, riproposta nel chiostro di Palazzo degli Scalzi come monito di rinascita e speranza. La scultura emerge infatti dalle macerie dell’alluvione, volendo così rinnovare l’auspicio di ripresa e con esso l’assunzione di responsabilità affinché il genere umano riconosca il valore dell’ambiente.

Ulteriori info su www.parcogolarossa.it

Skip to content