SETTIMANE DELL’ASTRONOMIA

Dopo il successo delle scorse edizioni, riparte il progetto delle settimane dell’astronomia dedicato esclusivamente alle scolaresche degli Istituti Comprensivi ricadenti nei comuni dell’Unione Montana e/o del Parco Gola della Rossa e di Frasassi.

Il Parco, infatti, ha in dotazione un Planetario Digitale composto da una cupola pneumatica e da un sistema di proiezione full-dome, che consente di proiettare nella cupola la volta celeste e di mostrarte i movimenti dei corpi celesti nel tempo e nello spazio.

Tutte le attività didattiche saranno completamente gratuite per gli alunni e avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze astronomiche legate a tematiche specifiche, come ad esempio il sistema solare, i movimenti della terra, solstizi ed equinozi, le costellazioni principali, orientamento con le stelle ed altre ancora.

I ragazzi saranno guidati in questo nuovo mondo affascinante da alcune delle nostre Guide Escursionistiche, che hanno formazione scientifica e competenze astronomiche.

Il calendario delle attività nei rispettivi comuni per l’anno 2024 è il seguente:

  • Cerreto d’Esi:   10-12 Gennaio
  • Cupramontana-Staffolo:     15-18 Gennaio
  • Arcevia-Montecarotto-Serra de’ Conti:   19-26 Gennaio
  • Sassoferrato-Genga:   05-09 Febbraio
  • Fabriano:   12-23 Febbraio 
  • Mergo-Rosora-Serra San Quirico:   26-28 Febbraio

Per maggiori informazioni sugli orari e per le prenotazioni, il nostro personale è a disposizione al seguente numero 349.9090348


© Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi

Skip to content